Padre Prof. Giovanni
Bertuzzi, O.P.
Nato nel 1946 a
Bologna, entrato nell’Ordine Domenicano nel 1968 ordinato sacerdote
nel 1975, ha conseguito la Licenza in Teologia nello Studio Teologico
Accademico Bolognese (STAB) e il Dottorato in Filosofia presso la
Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma (Angelicum).
Dal 1995 è Preside dello Studio Filosofico Domenicano (SFD) di
Bologna.
Docente di Filosofia dal 1982 presso lo Studio Teologico Accademico
Bolognese di Epistemologia, Storia della Filosofia moderna e
contemporanea (fino al 1989), Logica formale e materiale, Logica
simbolica; Critica della conoscenza. Ha condotto studi sul Fedone di
Platone; sulle opere logiche di Aristotele (Peri hermeneias, del quale
ha curato la traduzione italiana), e su Essere e Tempo diHeidegger,
nonchè sull’unione ipostatica in Cristo secondo san Tommaso d’Aquino.
Docente di Filosofia presso il Seminario Regionale di Bologna.
Dal 1982 partecipa a convegni annuali di “Scienze e metafisica”
organizzati dal Centro San Domenico dal 1982.
Pubblicazioni:
1. ARTICOLI
- L'estetica e l'arte in S. Tommaso, in «Sapienza», EDI, Napoli 1986,
pp. 106-117.
- L'interpretazione di W. Jaeger dell'umanesimo e della teologia di
san Tommaso, in «Sapienza», EDI, Napoli 1988, pp. 299-311.
- L'immortalità dell'anima razionale nella dottrina di san Tommaso, in
«Divus Thomas» 1 (1992), pp.145-156.
- Il Commento di San Tommaso al "Peri hermeneias" di Aristotele e la
dottrina del significato in «Divus Thomas» 5 (1993), pp. 32-48.
- La dottrina del giudizio e il problema della verità nel commento di
San Tommaso al "Peri hermeneias" di Aristotele in «Divus Thomas» 10
(1995), pp.27-42.
- La distinzione tra intelletto speculativo e pratico in san Tommaso
in «Divus Thomas» 11 (1995), pp. 50-61.
- Il linguaggio e la comunicazione. Un confronto tra l'antico e il
nuovo, in Divus Thomas 39 (2004), pp. 14-36
- Incontri interdisciplinari di “Scienza e fede” organizzati da G.
Prodi: L'immortalità dell'anima in san Tommaso (1990).
- Seminario di studio su "Il problema della legge naturale", presso
l'Istituto San Tommaso d'Aquino di Chieri (TO); 15 -17 ottobre 1995.
- La verità della comunicazione nella “Fides et Ratio” in «Divus
Thomas» 40 (2005), pp. 179-205
- “Et ipse”: l’ “imago Dei” nella “Veritatis Splendor” e nella “Summa
Theologiae” in «Divus Thomas» 42 (2005), pp. 30-39
- Le dimensioni dell’uomo. Dalle molecole alla Ratio Universalis.
L’unità degli atti umani. La distinzione e le correlazioni tra le
diverse facoltà conoscitive e affettive in «Divus Thomas» 46 (2007),
pp. 49-70
2. OPERE
- La verità in Martin Heidegger. Dagli scritti giovanili a Essere e il
tempo, ESD, Bologna 1991.
- U. SONCINI, Fenomenologia e linguaggio. Saggio introduttivo di
GIOVANNI BERTUZZI O.P., Per un confronto tra Husserl e san Tommaso,
Barghigiani, Bologna, 1997, pp. 7-29.
- SAN TOMMASO D’AQUINO, Logica dell’enunciazione. Commento al libro di
Aristotele “Perì hermeneias”, a cura di Giovanni Bertuzzi e Sergio
Parenti, ESD, Bologna, 1997.
- GIOVANNI BERTUZZI, Osservazioni circa la metafisica e Dio in san
Tommaso d’Aquino e in Martin Heidegger, in MAURIZIO MALAGUTI (ed.),
Prisma di verità, Città Nuova, Roma, 1997.
- GIOVANNI BERTUZZI, L’indole secolare della Chiesa e il ruolo dei
laici, in “Quaderni della Segreteria Generale della CEI”, 2 (aprile
1998), pp. 43-46.
Corsi scolastici:
2008-2009:
Critica della conoscenza
2008-2009:
Logica
2008-2009:
Seminario Scienza e Filosofia: La vita tra scienza e filosofia
2008-2009:
Storia della filosofia medioevale
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